DOLCI DI NATALE
Questo corso dei Dolci di Natale è tutto dedicato alla pasticceria classica del Natale. Otto grandi classici natalizi da preparare insieme step by step per stupire i vostri ospiti a tavola.
Questo corso dei classici delle feste è tutto dedicato alla pasticceria classica del Natale. L’Italia è un Paese davvero ricco di tradizioni dolci, che da regione a regione rivelano forme e sapori differenti.
PROMO DOLCI DELLE FESTE
DISPENSA INTRODUTTIVA DOLCI DELLE FESTE
DISPENSA LEZIONE 1: ZIMSTERNE
ZIMSTERNE
DISPENSA LEZIONE 2: SPONGATA
SPONGATA
DISPENSA LEZIONE 3: STRUFFOLI
STRUFFOLI
DISPENSA LEZIONE 4: TORRONE MORBIDO
TORRONE MORBIDO
DISPENSA LEZIONE 5: PANPEPATO
PANPEPATO
DISPENSA LEZIONE 6: TOZZETTI DI NATALE
TOZZETTI DI NATALE
DISPENSA LEZIONE 7: PANDOLCE BASSO
PANDOLCE BASSO
DISPENSA LEZIONE 8: PANFORTE
PANFORTE
DISPENSA COMPLETA DOLCI DI NATALE
Le zimtsterne sono dei biscotti natalizi a forma di stella dall’inconfondibile aroma di cannella, realizzati con mandorle, albumi e zucchero, con una deliziosa glassa bianca in superficie.
È un dolce natalizio tradizionale, tipico delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Massa-Carrara e La Spezia. Tradizionalmente si tratta di una crostata ripiena con miele e frutta secca, dalla storia piuttosto interessante.
Gli struffoli sono un classico dolce natalizio tipico della Campania, piccole sfere di impasto fritto avvolte da miele.
In questa lezione prepariamo un classico del Natale, il torrone. L’origine di questo dolce tanto amato è piuttosto incerta. Considerato tipico di molte regioni, non solo italiane, sembra che già gli antichi romani lo preparassero come alimento energetico da far consumare ad atleti e militari.
Questo dolce natalizio è tipico di varie zone del centro Italia, si chiama così perché all’interno tradizionalmente è presente il pepe.
Sono una variante dei cantucci toscani, diffusa in modo particolare nel Lazio. Può essere considerato il vero e proprio biscotto, per via della doppia cottura che lo contraddistingue.
Non c’è Natale in Liguria senza Pandolce, in questa lezione lo realizziamo nella versione bassa. Un biscottone molto morbido arricchito con frutta secca, candita e disidratata.
Panforte, grande classico della tradizione natalizia Toscana. Lo potete trovare in diverse varianti, vi presento la mia.