PANETTONE FATTO IN CASA? ECCO IL PERCORSO CHE VI PERMETTERÀ DI PREPARARLO CON LE VOSTRE MANI

In questo secondo modulo della loro Accademia di Pasticceria, Valeria e Gino Fabbri ci raccontano, passo dopo passo, tutte le fasi di realizzazione di un ottimo panettone, anzi tre, perché tre sono le versioni che ci presentano.

L’ingrediente indispensabile? Tanta pazienza!

Il panettone classico, la variante al cioccolato ed una originale ricetta per un panettone farcito con crema al mascarpone e vaniglia.

Tecniche, dosi, attrezzature, consigli e tanto altro è quello che troverete in questo percorso che vi accompagnerà in tutte le diverse fasi di produzione; dal rinfresco del lievito madre, ai diversi impasti.
Una lunga lievitazione naturale, l’impiego delle migliori materie prime che doneranno a questo panettone un’incredibile morbidezza e profumi inebrianti!
La fase della pirlatura, la posa dell’impasto negli stampi, la cottura, non ultima per importanza la tecnica del raffreddamento con capovolgimento del prodotto.

Il panettone per voi non avrà più segreti!

COME FARE IL PANETTONE IN CASA?

Valeria e Gino Fabbri presentano la loro
Accademia di Pasticceria 2


TUTTE LE LEZIONI PER PREPARARE IL PANETTONE IN CASA

Scopri il percorso che Valeria e Gino Fabbri hanno preparato per insegnarti a preparare il tuo panettone.

  • 2

    CORSO PANETTONE FABBRI

    • INTRODUZIONE PANETTONE

      ANTEPRIMA GRATUITA
    • DISPENSA LEZIONE 1: GLI INGREDIENTI

    • GLI INGREDIENTI

    • DISPENSA LEZIONE 2: LA FARINA

    • LA FARINA

    • DISPENSA LEZIONE 3: IL LIEVITO MADRE

    • IL LIEVITO MADRE

    • DISPENSA LEZIONE 4: IL PRIMO IMPASTO

    • IL PRIMO IMPASTO

    • DISPENSA LEZIONE 5: IL SECONDO IMPASTO

    • IL SECONDO IMPASTO

    • DISPENSA LEZIONE 6: LA PIRLATURA E COTTURA

    • LA PIRLATURA E COTTURA

    • DISPENSA LEZIONE 7: IL PANETTONE AL CIOCCOLATO

    • IL PANETTONE AL CIOCCOLATO

    • DISPENSA LEZIONE 8: IL PANETTONE FARCITO

    • IL PANETTONE FARCITO

    • DISPENSA COMPLETA ACCADEMIA DI PASTICCERIA 2 DI VALERIA E GINO FABBRI: IL PANETTONE

  • 3

    ESAME FINALE

    • COMPLIMENTI, TI MANCA POCO PER RICEVERE IL CERTIFICATO

    • ESAME ACCADEMIA DI PASTICCERIA 2 DI VALERIA E GINO FABBRI: IL PANETTONE

    • SONDAGGIO CLUB ACADEMY

Ecco cosa dicono gli studenti che hanno acquistato Accademia di Pasticceria 2

Queste recensioni non sono state comprate o falsificate

5 Punteggio in stelle

Un corso dalla a alla z!

Daniel Zerjul

Ci avete regalato un'opportunità incredibile: poter vedere la preparazione di tre panettoni dall'inizio la fine, entrando dentro alla planetaria, imparando t...

Leggi di Più

Ci avete regalato un'opportunità incredibile: poter vedere la preparazione di tre panettoni dall'inizio la fine, entrando dentro alla planetaria, imparando tantissime nozioni, con il Maestro e sua figlia Valeria che già pongono le domande e danno le risposte durante le preparazioni..un corso stupendo! Grazie

Leggi Meno
5 Punteggio in stelle

Alfiero

Alfiero Brezzi

Complimenti al maestro fabbri e a sua figlia per questo corso ,spiegazione nei minimi dettagli si vede che il maestro c'ha messo il cuore , lo consiglio a...

Leggi di Più

Complimenti al maestro fabbri e a sua figlia per questo corso ,spiegazione nei minimi dettagli si vede che il maestro c'ha messo il cuore , lo consiglio assolutamente.

Leggi Meno
5 Punteggio in stelle

Spettacolare

Daniela Cunego

Finalmente delle spiegazioni semplici , chiare e complete, ora posso provare a fare il mio panettone.

Finalmente delle spiegazioni semplici , chiare e complete, ora posso provare a fare il mio panettone.

Leggi Meno
5 Punteggio in stelle

Interessantissimo!

Giorgia Canelli

Corso interessante, gli ingredienti e i passaggi sono spiegati molto bene non vedo l'ora di provare a fare il panettone a casa!

Corso interessante, gli ingredienti e i passaggi sono spiegati molto bene non vedo l'ora di provare a fare il panettone a casa!

Leggi Meno
5 Punteggio in stelle

Il panettone Fabbri

stefania giansanti

Esauriente condotto con chiarezza e professionalità elevata. Reso molto semplice tutta l’esecuzione.

Esauriente condotto con chiarezza e professionalità elevata. Reso molto semplice tutta l’esecuzione.

Leggi Meno
5 Punteggio in stelle

il panettone

Jenni Doro

Un corso interessante e divertente . Papà e figlia sono carinissimi e insieme sono una coppia perfetta. Farò il panettone appena la mia pasta madre raggiung...

Leggi di Più

Un corso interessante e divertente . Papà e figlia sono carinissimi e insieme sono una coppia perfetta. Farò il panettone appena la mia pasta madre raggiungerà la giusta maturazione ( dal 28 ottobre ho calcolato fino al 7 dicembre). Le spiegazioni sono molto professionali ma comprensibili anche se difficili a volte da memorizzare. Il mio giudizio è Ottimo.

Leggi Meno
5 Punteggio in stelle

Il panettone

Adriana Rohden

Davvero interessante!!! Mi è piaciuto tantissimo!!! Grazie!!!

Davvero interessante!!! Mi è piaciuto tantissimo!!! Grazie!!!

Leggi Meno
5 Punteggio in stelle

TOPPISSIMO

francesco cardarellari

GINO FABBRI È UNA CERTEZZA

GINO FABBRI È UNA CERTEZZA

Leggi Meno

VALERIA E GINO FABBRI

"La pasticceria, per me, è nata come approccio al mondo lavorativo, ma ben presto mi è stato chiaro quali e quanti anelli di congiunzione avesse con il mio vissuto... quando, da bambino, ammiravo mia nonna e mia madre intente nella preparazione della ciambella, della pinza o della crema pasticcera."

Quella curiosità è diventata passione e poi una professione per Gino fin dall'adolescenza quando inizia a lavorare nella pasticceria del paese di origine, Castenaso, per poi aprirne una sua nel 1982 insieme alla moglie Morena.
In questo nuovo percorso incontrano importanti esponenti della pasticceria italiana tra cui Iginio Massari fino a che nel 1996 Gino Fabbri entra a far parte dell'Accademia Maestri Pasticceri Italiani, di cui ora è Presidente.
Pur essendo quasi restio ai concorsi, si concede due occasioni prestigiose: vince infatti quello per la “Torta del Giubileo del 2000”, grazie al quale ha potuto incontrare Papa Giovanni Paolo II, mentre nel 2015 guida alla vittoria della Coupe du Monde de la Patisserie a Lione la spedizione italiana composta da Emanuele Forcone, Francesco Boccia e Fabrizio Donatone.
Nel 2009 viene eletto dai suoi colleghi Pasticcere dell’anno, prestigioso riconoscimento per la sua professionalità e la costante ricerca della qualità nella produzione e per la sua capacità di diffondere le sue conoscenze senza riserve.
Pochi anni dopo, entrano in squadra anche le figlie Viviana e Valeria: è quest’ultima, da sempre appassionata di questo dolce mondo, che più di dieci anni fa ha deciso di seguire le orme del padre in laboratorio… due generazioni al lavoro insieme per mantenere fede alla tradizione rinnovandola costantemente.
Leonardo Di Carlo

Perché seguire un corso sul panettone?

Nel seguente programma di certificazione, dedicato interamente all'arte del panettone, imparerai a:

  • Lavorare alla creazione di dolci e dessert con le tecniche e i consigli di un pasticcere professionista

  • Prendere confidenza con le attrezzature e gli utensili per la pasticceria, fino ad acquisire piena consapevolezza degli ingredienti di base come e di prodotti specifici

  • Stimolare la fantasia per trasformare e sviluppare professionalmente un'idea creativa in specialità dolciarie uniche al mondo

  • Prendere confidenza con tutte le diverse fasi di produzione

  • Scoprire i segreti della lievitazione naturale, l'impiego delle migliori materie prime

  • Scoprire i segreti della pirlatura, della posa dell'impasto negli stampi, la cottura e la tecnica del raffreddamento del prodotto capovolto

Cosa imparerai nell'Accademia di Pasticceria 2: il panettone di Gino e Valeria Fabbri?

Ecco cosa sarai in grado di preparare al termine delle lezioni sul panettone fatto in casa di Valeria e Gino Fabbri nella loro Accademia di Pasticceria

GLI INGREDIENTI

PRIMA LEZIONE

La prima lezione è dedicata a conoscere le caratteristiche di ogni ingrediente per selezionare le migliori materie prime che garantiscano un’ottima qualità nel prodotto finale.
ingredienti panettone

LA FARINA

SECONDA LEZIONE

Proseguiamo la lezione precedente, ma non di minore importanza, un focus interamente dedicato a conoscere l’ingrediente che rappresenta il ‘’cuore del panettone’’, quale farina scegliere e come usarla al meglio.
la farina del panettone

IL LIEVITO MADRE

TERZA LEZIONE

Un capitolo a sé, una lezione importante per imparare a gestire, nutrire, far crescere il lievito madre e portarlo al livello richiesto dalla nostra ricetta attraverso la sua lavorazione: bagnetto e rinfreschi.
lievito madre panettone

IL PRIMO IMPASTO

QUARTA LEZIONE

La quarta lezione è dedicata all’importanza della successione nelle aggiunte dei vari ingredienti, le condizioni di lievitazione, tempo, temperatura e umidità per ottenere un buon impasto.
il primo impasto del panettone

IL SECONDO IMPASTO

QUINTA LEZIONE

Continuiamo con l’impasto, è arrivata l’ora arricchirlo ulteriormente dandogli forza con l’aggiunta di ulteriori prodotti.
secondo impasto del panettone

LA PIRLATURA E COTTURA

SESTA LEZIONE

Come prende forma un panettone? È quello che vedremo in questa lazione con la tecnica della pezzatura dell'impasto e della “pirlatura”, cioè l’arrotondamento delle porzioni d'impasto. Ma non solo, apprenderemo anche come deporre l'impasto negli stampi, tempi e temperatura per una corretta cottura e non ultimo come glassarlo e farlo riposare.
pirlatura e cottura del panettone

IL PANETTONE AL CIOCCOLATO

SETTIMA LEZIONE

Come non dedicare una lezione a quello che viene definito il panettone ‘’dei bambini’,’ una variante del panettone classico con pezzi o gocce di cioccolato.
panettone al cioccolato

IL PANETTONE FARCITO

OTTAVA LEZIONE

Per finire, stupire i vostri ospiti è possibile, come? Con un panettone farcito all’interno con crema di mascarpone e vaniglia, suggerimenti su come impiattarlo e servirlo in modo originale.
panettone farcito

ENTRA NEL CLUB

Per te questi e molti altri vantaggi

  • ORGANIZZA LA TUA CUCINA COME UN PROFESSIONISTA

    Imposta il tuo lavoro con liste personalizzate di ingredienti, attrezzature e strumenti di cucina professionali

  • GUARDA, SCARICA E STAMPA LE DISPENSE PROFESSIONALI

    Potrai sfogliare online le dispense professionali, ma potrai anche scaricarle e stamparle per un tuo archivio personale sempre a disposizione.

  • ACQUISISCI FIDUCIA E REALIZZA LA TUA IDEA IN CUCINA

    Apprendi le basi dei professionisti per scrivere e sviluppare una ricetta con la tua creatività

  • DECORA UN DOLCE COME UN VERO PROFESSIONISTA

    Crea e decora con facilità dolci di ogni forma come un pasticcere professionista

  • DISCUSSIONI INTERATTIVE IN OGNI VIDEO LEZIONE

    Avrai la possibilità di leggere, rispondere e aprire delle discussioni interattive direttamente nella video lezione.

  • UNA SCUOLA APERTA 24 ORE AL GIORNO SU TUTTI I TUOI DISPOSITIVI

    Potrai iniziare una lezione sul Pc e terminarla sullo Smartphone! Ti ricorderemo anche il secondo esatto a cui eri rimasto.

ISCRIVITI ORA E OTTIENI I SEGUENTI BONUS

  • Discussioni interattive dedicate ad ogni lezione, con domande e risposte tra studenti, Chef e Tutor

  • Risorse disponibili in pdf, utili al conseguimento del corso

  • Accesso esclusivo al gruppo privato, con cui arricchire le lezioni grazie ad uno scambio di informazioni e trucchi del mestiere

  • Accesso a tutti i nuovi aggiornamenti del corso

NON ISCRIVENDOTI AL CORSO RISCHI DI...

  • Scegliere e acquistare per le tue ricette ingredienti costosi e superflui senza ottenere i risultati sperati

  • Investire tempo ed energie eccessive nella ricerca degli strumenti e delle attrezzature utili ai nostri scopi

  • Creare dolci e dessert senza, però, conoscerne i tempi e le migliori tecniche di cottura

  • Non avere padronanza delle materie prime, trascurando le possibili alternative di ogni ingrediente

  • Spendere del tempo nella preparazione e decorazione dei dolci ma non esserne pienamente soddisfatti

ORA HAI 3 OPZIONI PER IMPARARE L'ARTE DELLA PASTICCERIA

  • OPZIONE 1

    Dedica tempo e denaro nella ricerca e nell'utilizzo degli ingredienti per la realizzazione di una ricetta, senza ottenere il risultato desiderato

  • OPZIONE 2

    Recupera online ricette spesso inesatte e dispersive, senza avere il supporto di tutor e chef, opzioni di certificazione per il conseguimento dell'obiettivo, né gli strumenti idonei utili allo sviluppo di una ricetta professionale

  • OPZIONE 3

    ISCRIVITI ORA all'Accademia di Pasticceria e avrai a disposizione tutto ciò di cui hai bisogno per apprendere le tecniche professionali. Inizierai a preparare dolci e dessert di ogni forma e gusto, proprio come un vero pasticcere. Iscrivendoti al corso avrai accesso a lezioni video di qualità. Ma non solo, perché nell'Accademia troverai anche liste della spesa, attrezzature, strumenti di pasticceria e informazioni complete sugli ingredienti impiegati nelle ricette. Includiamo anche test e un quiz finale per garantire il successo nello sviluppo di ogni ricetta. Al completamento dell'Accademia, inoltre, verrà rilasciato un certificato digitale, che potrete scaricare, stampare e condividere!

DOMANDE FREQUENTI

  • Quanto tempo ci vorrà per terminare il corso?

    La durata del corso è di circa 20 ore (comprensive di video, dispense e quiz). Se riservi al corso, in media, 1 ora al giorno puoi concluderlo in meno di un mese.

  • Non ho mai preparato un dolce, posso seguire il corso?

    Il seguente corso ti guida, attraverso moduli didattici per principianti, nell'arte della pasticceria iniziando proprio dalle tecniche di base.

  • Quanti video sono inclusi nell'Accademia?

    Sono previste 8 lezioni video didattiche di alta qualità, tra cui discussioni interattive, quiz e un certificato finale.

  • Di quali attrezzature e utensili da pasticceria avrò bisogno durante l'Accademia?

    Forniamo all'interno delle dispense un elenco completo di strumenti utili per i corsi.

  • Per quanto tempo ho accesso al corso?

    Acquistando l'Accademia, avrai a disposizione 3 anni per seguire il corso, in modo che tu possa procedere secondo i tuoi ritmi. Se, invece, hai intenzione di sottoscrivere un abbonamento, potrai accedere e "frequentare" tutte le accademie disponibili fino allo scadere del tuo abbonamento.

  • È facile da seguire?

    Certamente! Abbiamo creato un sistema di moduli ben organizzato, che suddivide ogni corso in lezioni chiare e dettagliate, in modo che sia facile da seguire e completare con successo.

Oltre all'Accademia di Pasticceria vuoi avere accesso anche a tutti i corsi presenti su Club Academy?

L'abbonamento ti permette di seguire tutte le Accademie di Club Academy

  • €29,00 al mese

    €29,00 al meseABBONAMENTO CLUB ACADEMY

    Un mese di Club Academy
    ABBONATI
  • €79,00 ogni 3 mesi

    €79,00 ogni 3 mesiABBONAMENTO CLUB ACADEMY

    3 mesi di Club Academy
    ABBONATI
  • €129,00 ogni 6 mesi

    €129,00 ogni 6 mesiABBONAMENTO CLUB ACADEMY

    6 mesi di Club Academy
    ABBONATI
  • €229,00 all'anno

    €229,00 all'annoABBONAMENTO CLUB ACADEMY

    1 Anno di Club Academy
    ABBONATI