ACCADEMIA DI PASTICCERIA FRANCESE
Un viaggio attraverso l'arte della pasticceria francese. Impariamo insieme a Giuseppe Solfrizzi il risultato di secoli di tecniche e segreti della pasticceria francese.
I dolci francesi, ormai famosi in tutto il mondo, sono oggi sinonimo di eccellenza e lusso culinario.
Con questa Accademia entrerete nel mondo della pasticceria così come la conosciamo oggi: il risultato di secoli di ricette di fama internazionale, a volte semplici ed altre sofisticate, ma sempre frutto di grande tecnica ed esperienza.
Scopri il percorso formativo del corso online sulla pasticceria francese
PROMO GENERALE ACCADEMIA DI PASTICCERIA FRANCESE
DISPENSA INTRODUTTIVA E PIANO ACCADEMIA
PROMO CORSO 1: LE BASI DELLA PASTICCERIA FRANCESE
DISPENSA LEZIONE 1: PATE A CHOUX E CRAQUELIN
PATE A CHOUX E CRAQUELIN
DISPENSA LEZIONE 2: PASTA SFOGLIA
PASTA SFOGLIA
DISPENSA LEZIONE 3: PASTA FROLLA
PASTA FROLLA
DISPENSA LEZIONE 4: PASTA FROLLA AL CIOCCOLATO
PASTA FROLLA AL CIOCCOLATO
DISPENSA LEZIONE 5: SABLE BRETON
SABLE BRETON
DISPENSA LEZIONE 6: MERINGA FRANCESE
MERINGA FRANCESE
DISPENSA LEZIONE 7: MERINGA SVIZZERA
MERINGA SVIZZERA
DISPENSA LEZIONE 8: MOUSSE AL CIOCCOLATO
MOUSSE AL CIOCCOLATO
DISPENSA LEZIONE 9: PRALINATO NOCCIOLA
PRALINATO NOCCIOLA
DISPENSA LEZIONE 10: PASTA DI NOCCIOLA
PASTA DI NOCCIOLA
DISPENSA LEZIONE 11: CARAMELLO A SECCO
CARAMELLO A SECCO
DISPENSA LEZIONE 12: CARAMELLO AL CIOCCOLATO
CARAMELLO AL CIOCCOLATO
DISPENSA LEZIONE 13: BISCUIT AL CIOCCOLATO INTENSO
BISCUIT AL CIOCCOLATO INTENSO
DISPENSA LEZIONE 14: PASTA CROISSANT
PASTA CROISSANT
DISPENSA COMPLETA CORSO 1: LE BASI DELLA PASTICCERIA FRANCESE
DISPENSA INTRODUTTIVA CORSO 2
PROMO CORSO 2: LE CREME DELLA PASTICCERIA FRANCESE
DISPENSA LEZIONE 1: CREMA PASTICCERA BASE
CREMA PASTICCERA BASE
DISPENSA LEZIONE 2: CREMA AL CAFFÈ
CREMA AL CAFFÈ
DISPENSA LEZIONE 3: CREMA AL CIOCCOLATO
CREMA AL CIOCCOLATO
DISPENSA LEZIONE 4: CREMA MOUSSELINE ALLA NOCCIOLA
CREMA MOUSSELINE ALLA NOCCIOLA
DISPENSA LEZIONE 5: CREMA CHANTILLY
CREMA CHANTILLY
DISPENSA LEZIONE 6: CONFIT E CREMA AL LIMONE
CONFIT E CREMA AL LIMONE
DISPENSA LEZIONE 7: GANACHE AL CIOCCOLATO FONDENTE
GANACHE AL CIOCCOLATO FONDENTE
DISPENSA LEZIONE 8: GLASSA LUCIDA AL CIOCCOLATO
GLASSA LUCIDA AL CIOCCOLATO
DISPENSA LEZIONE 9: FRANGIPANE ALLE MANDORLE
FRANGIPANE ALLE MANDORLE
DISPENSA COMPLETA CORSO 2: LE CREME
PROMO CORSO 3: I GRANDI CLASSICI DELLA PASTICCERIA FRANCESE
DISPENSA INTRODUTTIVA CORSO 3: I GRANDI CLASSICI DELLA PASTICCERIA FRANCESE
DISPENSA LEZIONE 1: SAINT-HONORE
SAINT-HONORE
DISPENSA LEZIONE 2: MILLEFEUILLE
MILLEFEUILLE
DISPENSA LEZIONE 3: MONT BLANC
MONT BLANC
DISPENSA LEZIONE 4: TARTE TATIN
TARTE TATIN
DISPENSA LEZIONE 5: TARTE AU CITRON MERINQUE
TARTE AU CITRON MERINQUE
DISPENSA LEZIONE 6: TARTE CHOCOLAT
TARTE CHOCOLAT
DISPENSA LEZIONE 7: SABLE AI FRUTTI ROSSI
SABLE AI FRUTTI ROSSI
DISPENSA LEZIONE 8: MACARONS PISTACCHIO
MACARONS PISTACCHIO
DISPENSA LEZIONE 9: MACARONS CIOCCOLATO
MACARONS CIOCCOLATO
DISPENSA LEZIONE 10: MADELEINE
MADELEINE
DISPENSA LEZIONE 11: GALETTE DES ROIS
GALETTE DES ROIS
DISPENSA COMPLETA CORSO 3: I GRANDI CLASSICI DELLA PASTICCERIA FRANCESE
DISPENSA INTRODUTTIVA CORSO 4: PATE A CHOUX BOULANGERIE O VIENNOISERIE
PROMO CORSO 4: PATE A CHOUX BOULANGERIE O VIENNOISERIE
DISPENSA LEZIONE 1: ECLAIRS AL CIOCCOLATO
ECLAIRS AL CIOCCOLATO
DISPENSA LEZIONE 2: ECLAIRS AL CAFFE
ECLAIRS AL CAFFE
DISPENSA LEZIONE 3: PARIS BREST
PARIS BREST
DISPENSA LEZIONE 4: CHOUX CARAMELLO E VANIGLIA
CHOUX CARAMELLO E VANIGLIA
DISPENSA LEZIONE 5: CROISSANT SFOGLIATI
CROISSANT SFOGLIATI
DISPENSA LEZIONE 6: PAIN AU CHOCOLAT
PAIN AU CHOCOLAT
DISPENSA LEZIONE 7: PAIN AU RAISIN
PAIN AU RAISIN
DISPENSA LEZIONE 8: KOUIGN AMANN
KOUIGN AMANN
DISPENSA COMPLETA CORSO 4: PATE A CHOUX BOULANGERIE O VIENNOISERIE
PASTICCERIA FRANCESE: ESAME PRATICO
Il seguente corso ti guida, attraverso moduli didattici per principianti, nell'arte della pasticceria francese iniziando proprio dalle tecniche di base.
Sono previste oltre 40 lezioni video di alta qualità, tra cui dispense scaricabili, discussioni interattive, quiz e un certificato finale.
Acquistando l'Accademia di Pasticceria francese, avrai a disposizione 3 anni per seguire il corso, in modo che tu possa procedere secondo i tuoi ritmi. Se, invece, hai intenzione di sottoscrivere un abbonamento, potrai accedere e "frequentare" tutte le accademie disponibili fino allo scadere del tuo abbonamento.
Certamente, acquistando il corso potrai vedere e rivedere tutte le video lezioni senza nessun limite. Inoltre potrai seguire l'accademia non solo da PC ma anche da Tablet e Smartphone.
Abbiamo creato un sistema di moduli ben organizzato, che suddivide ogni corso in lezioni chiare e dettagliate, in modo che sia facile da seguire e completare con successo.
Questo dipende da te e dal tempo che potrai dedicarci. All'interno del corso troverai 40 video lezioni + 40 dispense + esame teorico e pratico. Se si dedica un'oretta al giorno tra video, dispense e pratica in media potrai terminarlo in circa 2 mesi.
Acquistando L'Accademia di pasticceria francese avrai accesso alle lezioni di tutti e 4 i corsi, rispettando il calendario delle date di uscita:
corso 1: 27 Settembre 2022
corso 2: 25 Ottobre 2022
corso 3: 15 Novembre 2022
corso 4: 6 Dicembre 2022
potrai vedere e rivedere tutte le lezioni senza limiti e accedere per un periodo di 3 anni.
In ogni video lezione troverai delle discussioni interattive con i nostri Tutor. Grazie alle discussioni potrai porre la tua domanda e uno dei nostri tutor ti risponderà. Riceverai la risposta direttamente via email e sulla lezione.
Per ricevere il certificato, alla fine del percorso formativo dovrai superare 2 esami, uno teorico: domande a risposta multipla da svolgere tutto online e un esame pratico: in poche parole dovrai rifare a casa uno dei dolci e inviare la foto della tua preparazione che sarà valutata dai nostri tutor.
Al termine dei due esami, se la percentuale di completamento del corso sarà del 100% ti arriverà direttamente via email il link per scaricare e stampare il tuo certificato nominativo.
Originario di Conversano, città d’arte e di cultura della Puglia, Giuseppe Solfrizzi si trasferisce a Roma all’età di 27 anni, dove inizia il suo percorso formativo presso la scuola del Gambero Rosso. In questo contesto si innamora della panificazione, che lo condurrà successivamente in Francia, alla corte di Alain Ducasse.
La pasta choux è una base della pasticceria francese e internazionale. Nella mia versione utilizzo metà latte e metà acqua per realizzare il pastello. La craquelin è un composto di burro, zucchero e farina steso sottilmente tra due fogli di carta forno. Viene utilizzato per conferire alla pasta choux uno strato croccante all’esterno e per regolarizzare la sua forma durante la cottura in forno.
La pasta sfoglia è un altro impasto fondamentale per la pasticceria francese e internazionale. Si tratta di pochissimi ingredienti, che se assemblati bene insieme porteranno alla realizzazione di un prodotto ben alveolato, leggero, sviluppato e con una consistenza inconfondibilmente friabile.
La pasta frolla è un impasto base della pasticceria francese e internazionale. Si tratta di un impasto ricco di burro, che viene realizzato con il metodo del crémage: viene creata un amalgama di burro, zucchero, uova e farina.
Prepariamoci a realizzare una pasta frolla al cioccolato realizzata con aggiunta di massa di cacao per apportare grande gusto e aroma alla ricetta, un prodotto di base molto stabile che si potrà utilizzare per varie preparazioni.
Questa preparazione di base della pasticceria francese rappresenta un impasto simile alla pasta frolla ma con molto più burro e con l’aggiunta di fior di sale e lievito per dolci.
La meringa francese è una tipologia ideale da cottura, croccante da consumare semplice o da utilizzare come decorazione in gelateria o per la creazione di dolci classici come il montblanc o la pavlova.
La meringa svizzera è una meringa morbida in cui viene utilizzato albume fresco pastorizzato a una temperatura di 60°C.
La mousse al cioccolato è sempre irresistibile: si tratta di un prodotto di pasticceria che si compone di cioccolato e panna miscelati ad una crema inglese.
Produrre da sé il pralinato alla nocciola permette di selezionare il grado di tostatura delle nocciole e quindi la sua persistenza aromatica, oltre che il grado di dolcezza.
Le paste di frutta secca sono un prodotto importante in pasticceria e vengono utilizzate per diversi scopi. Realizzarle da sé permette di personalizzare la qualità del prodotto finito, in base anche all’obiettivo finale.
Il caramello è una preparazione tanto semplice quanto complessa per l’alta probabilità che possa bruciarsi. Si tratta di un prodotto di pasticceria utilizzato per decorare e rendere golosi svariati dolci.
Il caramello al cioccolato è un classico caramello morbido aromatizzato al cioccolato. Una preparazione che può essere utilizzata per moltissimi scopi e farciture. La preparazione è un pò complessa ma il risultato finale è sicuramente di grandissimo effetto.
Il biscuit è una preparazione di base della pasticceria, una variante al cacao della classica pasta biscotto, dal gusto fondente e molto intenso.
Concludiamo le lezioni dedicate alle basi della pasticceria francese con la realizzazione della pasta croissant, ovvero l’impasto madre delle viennoiseries da colazione.
La crema pasticcera è la grande regina dai mille usi: in questa lezione la prepareremo con una ricetta molto classica, a base di latte, tuorli, zucchero, un mix di amidi e vaniglia.
Utilizzando un caffè artigianale di altissima qualità, la ricetta che sto per presentarvi rivelerà incredibili aromi e sapori, anche grazie all’impiego della panna: ecco come preparare la crema al caffè.
Una crema resa naturalmente densa da due cioccolati fondenti si può utilizzare per farcire éclair, bignè o per tutte quelle preparazioni e farciture che richiedono una crema abbastanza soffice e gustosa.
Le mousseline sono delle creme pasticcere arricchite al burro, facili da realizzare ed arricchire anche con diversi gusti (es. paste di frutta secca) per dar vita a un prodotto di grande impatto gustativo.
Questa base della pasticceria che ha 500 anni di storia: una preparazione di una semplicità ma anche di una bontà estrema, fatta di panna e zucchero a velo, aromatizzata con della vaniglia.
Una crema base della pasticceria che utilizzeremo in seguito per la preparazione di un dolce iconico della pasticceria francese, la tarte au citron.
La ganache è un mix equilibrato tra panna e cioccolato: serve da base per la farcitura di torte o per la pralineria. In questo caso la aromatizzeremo con delle fave tonka.
Ancora un composto di base al cioccolato, questa volta una glassa, con la quale si possono completare torte e monoporzioni. La ricetta che vedremo è ideale per una versione con un’altissima capacità di resistere alle temperature negative senza opacizzarsi, utile dunque per tutti quei dolci glassati che vengono conservati in congelatore.
Concludiamo questo corso con la preparazione della crema frangipane, base che accompagna moltissime ricette nella boulangerie, come le tarte a base di frolla: la utilizzeremo come farcitura della galette des rois, aromatizzata con rum e farina di mandorle amare.
Un dolce classico della pasticceria francese, composto da pasta sfoglia, pasta choux, crema pasticcera, crema chantilly e caramello, preparazioni molto semplici ma allo stesso tempo molto complesse. È un dolce di altissimo livello tecnico e di grande impatto visivo e gustativo.
Un dolce classico della pasticceria francese, composto da pasta sfoglia e crema diplomatica. Un dolce tecnicamente complesso, che esige molta precisione in fase di montaggio.
Un dolce al cucchiaio, classico della pasticceria francese, a base di castagne e meringhe.
Un dolce classico della pasticceria francese, a base di mele e pasta sfoglia (ma anche pasta brisée o pasta frolla). Viene cotta in uno stampo particolare per tatin, ma potete utilizzare anche una padella.
Uno dei dolci più conosciuti e replicati della cucina francese. Ne proponiamo due versioni, una mignon e una tarte da 12 cm di diametro. La versione mignon con una base di sablé, la tarte più grande con una base di frolla. Entrambe farcite con una crema al limone molto fresca e decorate con della meringa.
Una versione personale della tarte au chocolat, un super classico della pasticceria francese, una base di pasta frolla ricoperta di cioccolato fondente che rappresenta la golosità per eccellenza per i “cioccolate addicts”.
Un dolce molto semplice e goloso, un disco di pasta sablé con crema pasticcera, confit di lampone e frutti di bosco.
Una preparazione molto complessa, che si compone di una meringa cotta e di un pastello a base di farina di mandorle.
Una preparazione molto complessa, che si compone di una meringa cotta al cioccolato e di un pastello a base di farina di mandorle.
Un classico della pasticceria francese, molto semplice nella realizzazione, in questa lezione sono aromatizzate al limone.
Un dolce emblematico della pasticceria francese, il dolce per eccellenza dell’Epifania, prodotto in Francia durante tutto il mese di Gennaio.
Un dolce nato in Francia nel 1800: fu realizzato per la prima volta dal famoso pasticciere Marie-Antoine Carême, che riuscì ad elaborare una ricetta perfetta della pasta choux, base principale del bignè. L’éclair infatti non è altro che un bignè dalla forma allungata.
In questa lezione prepareremo gli éclair in versione con crema e glassatura all’immancabile gusto di caffè.
Prepariamo il dolce che nasce come omaggio alla corsa ciclistica che si tiene annualmente da Parigi a Brest: la sua forma ricorda infatti la ruota di una bicicletta.
Ecco un’idea che nasce dalla voglia di proporre una versione monoporzione dei bignè caramellati che decorano la torta Saint-Honoré.
Tra le preparazioni più basilari della viennoiserie, ovvero i prodotti da forno dedicati alla colazione, c’è senza dubbio il croissant, composto da una pasta lievitata e sfogliata, ideali da farcire con creme, confetture e anche in versione salata.
Il pain au chocolat è una tipica viennoiserie. Si tratta di un dolce a base di pasta croissant sfogliata, di forma quadrata, arrotolato su due barre di cioccolato. È simile alla ricetta del nostro saccottino.
Il pain aux raisins è ancora una preparazione di viennoiserie tradizionale, che consiste in girelle farcite con uvetta e crema pasticcera.
Concludiamo con il kouign-amann, una girella di pasta croissant molto gustosa alla quale viene aggiunto un mix di burro e zucchero e del caramello.
L'accesso completo ti permette di seguire tutte le Accademie di Club Academy