PASTICCERIA SICILIANA
Santi Palazzolo ci presenta su Club Academy il suo corso online sulla Pasticceria Siciliana.
La pasticceria siciliana è indiscutibilmente tra le più ammirate e desiderate al mondo. Le lezioni che il Maestro presenterà all’interno del corso rappresentano la storia della tradizione dolciaria siciliana, che deriva dall’unione di diverse tradizioni.
PROMO PASTICCERIA SICILIANA
DISPENSA INTRODUTTIVA
INTRODUZIONE CORSO
DISPENSA LEZIONE 1: CASSATA
CASSATA
DISPENSA LEZIONE 2: CANNOLO
CANNOLO
DISPENSA LEZIONE 3: SFINGE DI SAN GIUSEPPE
SFINGE DI SAN GIUSEPPE
DISPENSA LEZIONE 4: FRUTTA DI MARTORANA
FRUTTA DI MARTORANA
DISPENSA LEZIONE 5: BUCCELLATO
BUCCELLATO
DISPENSA LEZIONE 6: PASTE DI MANDORLA
PASTE DI MANDORLA
DISPENSA LEZIONE 7: GENOVESI
GENOVESI
DISPENSA LEZIONE 8: IRIS AL FORNO
IRIS AL FORNO
DISPENSA LEZIONE 9: TORTA DIAMANTE
TORTA DIAMANTE
DISPENSA LEZIONE 10: PATATA
PATATA
DISPENSA COMPLETA: LA PASTICCERIA SICILIANA
PASTICCERIA SICILIANA: ESAME PRATICO
ESAME TEORICO: PASTICCERIA SICILIANA
Il seguente corso ti guida, attraverso moduli didattici per principianti, nell'arte della pasticceria iniziando proprio dalle tecniche di base.
Sono previste 10 lezioni video di alta qualità, tra cui dispense scaricabili, discussioni interattive, quiz e un certificato finale.
Acquistando il corso di Pasticceria Siciliana, avrai a disposizione 3 anni per seguire il corso, in modo che tu possa procedere secondo i tuoi ritmi. Se, invece, hai intenzione di sottoscrivere un abbonamento, potrai accedere e "frequentare" tutte le accademie disponibili fino allo scadere del tuo abbonamento.
Certamente, acquistando il corso potrai vedere e rivedere tutte le video lezioni senza nessun limite. Inoltre potrai seguire l'accademia non solo da PC ma anche da Tablet e Smartphone.
Abbiamo creato un sistema di moduli ben organizzato, che suddivide ogni corso in lezioni chiare e dettagliate, in modo che sia facile da seguire e completare con successo.
Questo dipende da te e dal tempo che potrai dedicarci. All'interno del corso troverai 10 video lezioni + 10 dispense + esame teorico e pratico. Se si dedica un'oretta al giorno tra video, dispense e pratica in media potrai terminarlo in circa 1 mese.
In ogni video lezione troverai delle discussioni interattive con i nostri Tutor. Grazie alle discussioni potrai porre la tua domanda e uno dei nostri tutor ti risponderà. Riceverai la risposta direttamente via email e sulla lezione.
Per ricevere il certificato, alla fine del percorso formativo dovrai superare 2 esami, uno teorico: domande a risposta multipla da svolgere tutto online e un esame pratico: in poche parole dovrai rifare a casa uno dei dolci e inviare la foto della tua preparazione che sarà valutata dai nostri tutor.
Al termine dei due esami, se la percentuale di completamento del corso sarà del 100% ti arriverà direttamente via email il link per scaricare e stampare il tuo certificato nominativo.
Pasticcere, accademico e vicepresidente di AMPI (Accademia Maestri Pasticceri Italiani), Santi Palazzolo gestisce la Pasticceria Palazzolo a Cinisi, piccola cittadina in provincia di Palermo, che dal 1920 è un’eccellenza che nel tempo si è confermata un punto di riferimento per la qualità e la tradizione dei dolci siciliani.
Ogni lezione è corredata da video + dispensa stampabile
Iniziamo in bellezza con la regina della pasticceria tradizionale siciliana, un dolce dai decori sontuosi e ricco di ingredienti, a base di pan di Spagna, pasta reale al pistacchio, crema di ricotta, gocce di cioccolato e frutta candita.
Accanto alla regina cassata, in Sicilia siede il re cannolo, uno dei dolci più conosciuti al mondo, che nella tradizione locale veniva consumato nel periodo di carnevale.
Un dolce tipico per la festa del papà, un bignè fritto farcito con crema di ricotta. Il nome sfingia deriva dal latino spongia che significa spugna, in quanto la sua forma richiama appunto quella di una spugna di mare.
Eccoci davanti a un dolce dalle origini antichissime: siamo nel periodo dei Normanni, quando all’interno della Chiesa della Martorana di Palermo, in un convento, delle suore si dilettavano nella preparazione di dolci, tra i quali realizzavano anche questi fruttini, con una base di pasta di mandorle, che poi venivano modellati e colorati come fosse frutta vera. Una ricetta speciale anche dal punto di vista estetico, in cui la creatività manuale dei maestri pasticceri siciliani raggiunge la massima espressione.
Un dolce natalizio della tradizione siciliana, comunemente chiamato in Sicilia “Cucciddatu”. Appartiene alla storia della famiglia Palazzolo perché con esso vinse il primo premio all’esposizione nazionale di Montecatini.
Ecco la ricetta di un altro dolce tipico della tradizione siciliana, che ha per protagonista la Mandorla di Avola della Val di Noto (presidio Slow Food) per dar vita ad un prodotto di altissima qualità dal punto di vista organolettico.
Le genovesi sono un dolce da colazione composto da una pasta frolla molto delicata e aromatica unita a morbida crema pasticcera arricchita con gocce di cioccolato. Un dolce che è un connubio perfetto tra la morbidezza del ripieno e friabilità del suo scrigno.
Eccoci pronti ad addentrarci nella preparazione di un dolce tipico da colazione che ha anche la sua versione fritta, l’iris, una pasta brioche farcita con della crema di ricotta all’interno.
Preparatevi a gustare una torta al pistacchio intrigante, composta da pan di spagna al pistacchio, crema al pistacchio e fragoline di bosco fresche.
Concludiamo questo viaggio nelle delizie siciliane con un dolce che si scioglie in bocca, anche se molto complesso nell’assemblaggio poiché prevede tanti ingredienti.
L'accesso completo ti permette di seguire tutte le Accademie di Club Academy