ALESSIO AIMAR
Classe 1993, piemontese di Carmagnola, Alessio ha iniziato il suo percorso professionale da giovanissimo, lavorando nell’azienda di famiglia, il Panificio Aimar, aperto dal nonno nel 1959. È la terza generazione a portare avanti questa tradizione.
Una tradizione familiare, quella della panificazione, che Alessio porta avanti con orgoglio e con una spinta all’innovazione che va dalle attrezzature utilizzate in laboratorio, fino alle proposte dolci e salate e alle tante tipologie di pane contraddistinte dalle tecniche di produzione (sono predilette le lunghe fermentazioni) e dalla selezione delle materie prime impiegate (come le farine non raffinate).
Alessio si dedica agli studi e alle sperimentazioni con l’obiettivo di ottenere prodotti di alta qualità, utilizzando materie prime eccellenti.
Nel 2013 partecipa al 4° Mondial du Pain, in qualità di Commis del Maestro panificatore Paolo Sala.
Nel 2021 si aggiudica il Premio Special per La Migliore Viennoiserie.
È campione europeo di panificazione essendosi aggiudicato sempre nel 2021 a Nantes il prestigioso titolo “Les pellons d’or” per La Coupe d’Europe de la Boulangerie.
I suoi impasti prediligono l’utilizzo di farine di altissima qualità con processi di produzione tradizionali e metodi di lievitazione lenti.
Il suo obiettivo è dare al pane quel qualcosa in più aggiungendo proprietà benefiche per l’organismo grazie all’arricchimento con semi vari e all’utilizzo di particolari lieviti naturali.
È docente in varie realtà accademiche in tutta Italia, sia nei percorsi di Alta Formazione che in quelli di aggiornamento per i professionisti.