SIMONE DE SIATO
"Ho imparato a cucinare, a comprendere, a leggere nei piatti, e ora sto imparando a trasmettere. Nonostante i viaggi, gli incontri, gli spostamenti e le diverse provenienze dei miei maestri, ciò che caratterizza la mia cucina è la tradizione, i sapori con cui sono cresciuto, cercando però di vederli con una prospettiva nuova. La mia cucina è la treccia tra i sapori creati da mia nonna e mia madre e le emozioni che ho provato lungo il mio viaggio."
Simone De Siato, di origine leccese, individua sin da bambino nella cucina la sua più grande passione: così tra orecchiette e maccheroncini in cucina con la nonna e la madre passa gli anni dell'infanzia sino a quando il gioco si trasforma in studio con l'iscrizione nel 2002 all'alberghiero di Lecce.
Una volta ottenuto il diploma inizia a lavorare, in diversi ristoranti e hotel scalando tutti i ruoli fino ad ottenere a 22 anni nell'hotel Corte del Salento il ruolo più desiderato, Chef.
Dopo alcuni anni al servizio nei ristoranti di prestigiosi hotel italiani arriva la svolta: entra come stagista nella prestigiosa BOSCOLO ETOILE ACADEMY di Tuscania diretta dallo Chef Rossano Boscolo e affianca grandi maestri della cucina italiana.
Dopo l'anno di stage rimane in accademia e ha la possibilità di crescere attraverso show cooking, cene, banqueting, catering e un altro stage presso l'Osteria Francescana di Massimo Bottura.
Oggi insegna arte culinaria nel CAMPUS ETOILE ACADEMY e la sua filosofia è in piena sintonia con la tradizione e i sapori del suo territorio interpretati con una nuova prospettiva.