LORETTA FANELLA
“Alcuni dolci nascono in due giorni, altri ci mettono mesi; tutto dipende dai miei umori, da un viaggio fatto o da un momento da memorizzare. Cammino per strada e mi guardo intorno, tutto può essere fonte di ispirazione.”
Loretta Fanella è una Pastrychef unica nel panorama della Pasticceria Italiana che applica regole ferree per realizzare le sue creazioni, si definisce precisa e pignola, per dare vita a capolavori impeccabili nel gusto e nell'estetica.
La sua storia è un viaggio all'insegna della conoscenza e l'apprendimento di nuove tecniche e la ricerca di un proprio stile:
Nell'Agosto 2003 dopo anni di studi, fa uno stage che le cambia la vita al ristorante El Bulli di Ferran e Albert Adria; e vi rimane 3 anni, poi 6 mesi estivi al ristorante a Rosas e gli altri 6 mesi al Taller di Barcelona, fianco a fianco con Albert Adria, è qui che le si apre un mondo, la ricerca di tecniche, gusti e abbinamenti inediti, texture e temperature nuove, prodotti e lavorazioni mai viste fino ad ora. Sifoni, mixer, gelificanti e sferificazioni.
Rientrata in Italia nel 2006 entra all'Enoteca Pinchiorri dove realizza dolci nuovi e creativi, molto discussi e parlati, che la portano a ricevere tanti premi, tra cui il più importante è quello di “Miglior Chef pasticcera d’Italia”.
Partecipa a congressi di cucina in giro per l’Italia incrementando ancora di più la sua fama.
È consulente nelle più grandi e prestigiose scuole di cucina italiane (Alma, CastAlimenti, Etoile, Les Chefs Blancs, A Tavola con lo Chef, Hangar 78 ecc…..) e per i ristoranti più quotati.
Oggi Loretta Fanella è la orgogliosa imprenditrice di se stessa e della Loretta Fanella PastryLab di Livorno, un laboratorio dove realizza le sue creazioni e un'Accademia dove insegna l'arte della pasticceria.