PASTICCERIA PIEMONTESE
In questo corso intitolato "La Pasticceria Piemontese", vi condurrò attraverso la preparazione e la presentazione dei grandi classici della pasticceria piemontese.
Sono Fabio Orlando campione italiano, docente, consulente e anche giudice internazionale di pasticceria.
In questo corso intitolato "La Pasticceria Piemontese", vi condurrò attraverso la preparazione e la presentazione dei grandi classici della pasticceria piemontese, alcuni dei quali reinterpretati con le conoscenze e le tecniche della pasticceria moderna.
PROMO
INTRODUZIONE
DISPENSA INTRODUTTIVA
DISPENSA LEZIONE 1: TORTA TIRÀ
TORTA TIRÀ
DISPENSA LEZIONE 2: MOUSSE AL GIANDUIOTTO
MOUSSE AL GIANDUIOTTO
DISPENSA LEZIONE 3: BONET
BONET
DISPENSA LEZIONE 4: MONTE BIANCO
MONTE BIANCO
DISPENSA LEZIONE 5: KRUMIRI
KRUMIRI
DISPENSA LEZIONE 6: BRUTTI E BUONI
BRUTTI E BUONI
DISPENSA LEZIONE 7: TORTA LANGAROLA
TORTA LANGAROLA
DISPENSA LEZIONE 8: BACI DI DAMA
BACI DI DAMA
DISPENSA COMPLETA: PASTICCERIA PIEMONTESE
PASTICCERIA PIEMONTESE: ESAME PRATICO
PASTICCERIA PIEMONTESE: ESAME TEORICO
Fabio Orlando, nato nel 1978, è un pasticciere italiano con una passione ereditata dalla madre per la pasticceria tradizionale italiana, arricchita da influenze innovative anglo-americane, specialmente nel campo del cake design.
Il termine Tirà deriva dalle feste dei giovani che venivano chiamati alla leva durante il Regno di Sardegna.
Il gianduiotto fu prodotto per la prima volta dalla nota azienda dolciaria torinese Caffarel nello storico stabilimento di Borgo San Donato.
Il bonèt piemontese ha origini antiche, risalendo a un'epoca in cui il cioccolato non era ancora diffuso in Europa.
Il Mont Blanc è considerato uno dei primi dolci nordici documentati, ma non ha un progenitore definito e conosciuto. Era tradizionalmente preparato utilizzando castagne e zucchero di barbabietola.
I krumiri o crumiri sono i biscotti tipici di Casale Monferrato, nati nel 1878
La creazione dei brutti ma buoni risale al 1869, quando il pasticciere Viganotti, emigrato dal varesotto, si stabilì a Borgomanero, in corso Mazzini, aprendo un negozio di dolci.
La torta Langarola ha origini contadine ed era tradizionalmente preparata per il Natale utilizzando le nocciole avanzate. Questa torta poteva essere arricchita con ingredienti come rum e farina.
I baci di dama hanno origine a Tortona, un comune piemontese in provincia di Alessandria. Questi dolci sono costituiti da due parti di pasta unite insieme da uno strato di cioccolato.
Il seguente corso ti guida, attraverso moduli didattici per principianti, nell'arte della pasticceria senza zucchero iniziando proprio dalle tecniche di base.
Sono previste 8 video lezioni uniche di alta qualità, 8 dispense scaricabili, discussioni interattive, quiz, esami teorici e pratici e un certificato finale.
Acquistando il corso online, avrai a disposizione 3 anni per seguire il corso, in modo che tu possa procedere secondo i tuoi ritmi. Se, invece, hai intenzione di sottoscrivere un abbonamento, potrai accedere e "frequentare" tutte le accademie disponibili fino allo scadere del tuo abbonamento.
Certamente, acquistando il corso potrai vedere e rivedere tutte le video lezioni senza nessun limite. Inoltre potrai seguire le lezioni non solo da PC ma anche da Tablet e Smartphone.
Abbiamo creato un sistema di moduli ben organizzato, che suddivide ogni corso in lezioni chiare e dettagliate, in modo che sia facile da seguire e completare con successo.
Questo dipende da te e dal tempo che potrai dedicarci.
Acquistando il corso online avrai accesso a tutte le lezioni presenti, potrai vedere e rivedere tutte le lezioni senza limiti e accedere per un periodo di 3 anni.
In ogni video lezione troverai delle discussioni interattive con i nostri Tutor. Grazie alle discussioni potrai porre la tua domanda e uno dei nostri tutor ti risponderà. Riceverai la risposta direttamente via email e sulla lezione.
Per ricevere il certificato, alla fine del percorso formativo dovrai superare 2 esami, uno teorico: domande a risposta multipla da svolgere tutto online, e un esame pratico: in poche parole dovrai rifare a casa uno dei dolci e inviare la foto della tua preparazione che sarà valutata dai nostri tutor.
Al termine dei due esami, se la percentuale di completamento del corso sarà del 100% ti arriverà direttamente via email il link per scaricare e stampare il tuo certificato nominativo.