CARMELO TRENTACOSTI
Rigore, rispetto delle materie prime, autenticità dei sapori e ricerca innovativa sono i tratti distintivi della sua cucina. Nei suoi piatti Trentacosti trasferisce i colori, i sapori e i profumi della sua Sicilia.
Classe 1976, nato a Sackingen (Germania) ma cresciuto da sempre in Sicilia. Dopo il diploma all’Alberghiero di Palermo matura un’esperienza ventennale in diverse regioni d’Italia, lavorando per importanti ristoranti e hotel tra cui il Grand Hotel The Westin Excelsior al Lido di Venezia dove cucina anche per divi come George Clooney, Sylvester Stallone e Sofia Loren.
Tornato in Sicilia lavora per quasi tre anni come sous-chef a Il Mulinazzo(2 Stelle Michelin) sotto la guida di Nino Graziano, nome storico dell'alta ristorazione siciliana, nonchè primo chef ad ottenere la Stella Michelin in Sicilia.
Nel 2009 entra a far parte della “Nazionale Italiana Cuochi” collezionando numerosi riconoscimenti e premi in Italia e all’estero, tra cui doppia medaglia oro agli Europei di Dublino. Dal 2012 fino alla fine del 2019 è l’Executive chef presso il Grand Hotel Villa Igiea di Palermo.
Nel 2017 proprio a Villa Igiea cucina per 400 invitati in occasione della cena di gala Dolce & Gabbana.
Successivamente lavora per un mese sullo yacht di un emiro del Qatar che lo vuole come suo chef personale.
Da gennaio 2020 è l’executive chef del MEC Restaurant di Palermo; progetto altamente innovativo che coniuga cultura, informatica e ristorazione, essendo il primo museo che si integra a un ristorante e un ristorante che è anche un museo, il primo della Rivoluzione Informatica in Sicilia contenente pezzi Apple rarissimi e la cui particolarità - che lo rende unico nel suo genere - è quella di cenare all'interno delle sale espositive.