DANIELE PERSEGANI

Famoso chef e volto noto della televisione italiana. Grazie alle sue partecipazioni a programmi di successo come "La prova del cuoco" su Raiuno, ha conquistato il pubblico con la sua professionalità e il suo talento culinario.

Daniele è nato nell’ottobre del 1972 a Cremona, la città dei violini, del torrone e della mostarda. Vive a Castelvetro Piacentino, paese agricolo situato nella bassa Emilia, sulle rive del Po, una terra ben descritta da Giovanni Guareschi nella saga di Don Camillo e Peppone.
Fin da piccolo ha sviluppato una grande passione per la cucina, trascorrendo molto tempo nell’osteria della nonna. Ricorda ancora i momenti in cui la vedeva tirare a mano, con il mattarello di rovere, chilogrammi di sfoglia all’uovo e affettare i salumi emiliani.
Queste esperienze hanno rafforzato il suo amore per le tradizioni culinarie, portandolo, già da giovanissimo mentre studiava, a iniziare il suo percorso lavorativo sulla riviera romagnola. A soli 14 anni, infatti, ha deciso di partire da solo per lavorare in quella zona, dove è rimasto per sette anni.
Dopo aver frequentato l’Istituto Alberghiero di Salsomaggiore Terme e conseguito la maturità nel 1991, Daniele ha iniziato la sua scalata verso il successo. Non è solo un cuoco e uno chef di talento, ma anche un bravissimo insegnante di cucina.
Successivamente, tornato nella pianura padana, ha aperto un ristorante con la sorella, con l’obiettivo di riscoprire e valorizzare le ricette e le tradizioni della cucina della nonna.
Oggi, l’Osteria del Pescatore è un ristorante tipico, riconosciuto con certificazioni dall’ASCOM e dalla Provincia di Piacenza.
Qui, la pasta si prepara ancora a mano e il brodo viene fatto con tre tipi di carne, mantenendo vive le autentiche tradizioni emiliane.
La filosofia culinaria di Daniele si può riassumere in una frase: “Tradizione, ma non troppo”.
Nel 2014, ha accompagnato come chef la nazionale di calcio italiana durante i Mondiali in Brasile.
Attualmente, è docente di cucina presso l’Istituto Alberghiero di Salsomaggiore Terme, continuando a trasmettere la sua passione e le sue conoscenze alle nuove generazioni.
Daniele Persegani

SCOPRI TUTTI GLI CHEF

ANDREA AIMAR

Panificazione

JOSEPH MICIELI

Accademia del Pesce

STEFANO FERRARA

Gelato Artigianale Contemporaneo

PAOLO ANTICO

Gelato Artigianale

PATRIZIA FORLIN

Cucina di Base

DAVIDE DAMIANO

Cucina Molecolare

BENEDETTO PATTI

Pasticceria e Pane Senza Glutine