GIUSEPPE SOLFRIZZI
Una profonda passione per la lievitazione, arricchita poi con l’amore per la pasticceria. Dopo un percorso di formazione con i grandi maestri francesi, per approfondire e perfezionare tecniche e conoscenze ha aperto la sua boulangerie-pâtisserie nel cuore della capitale, un luogo dove si uniscono tecnica, equilibrio e gusto in ogni creazione.
Originario di Conversano, città d’arte e di cultura della Puglia, Giuseppe Solfrizzi si trasferisce a Roma all’età di 27 anni, dove inizia il suo percorso formativo presso la scuola del Gambero Rosso. In questo contesto si innamora della panificazione, che lo condurrà successivamente in Francia, alla corte di Alain Ducasse.
Qui le esperienze di altissimo livello e l’approccio ad una tra le più famose pasticcerie del mondo, tra tecniche e tradizioni diverse, lo conquisteranno a tal punto da fargli proseguire gli studi presso l’École Nationale Superiéure de Pâtisserie di Lione con specializzazione in pasticceria e panificazione francese.
Si stabilirà successivamente in Spagna per poi perfezionarsi ancora in Belgio con il maître pâtissier-chocolatier Jean-Philippe Darcis.
Al ritorno in Italia, entra nello staff dell’Antica Corte Pallavicina accanto a Massimo Spigaroli, facendo infine un’esperienza anche presso l’Albereta Relais & Châteaux.
Nel 2014 rientra a Roma dove apre, in un angolo di Trastevere, Le Levain, la sua boulangerie-pâtisserie, proponendo un modello che ha come cuore la panificazione con la lievitazione naturale, la pasticceria e la gastronomia.
La sua idea è stata quella di ricreare il concetto di boulangerie francese con annessa pasticceria, e farlo al massimo delle sue possibilità e conoscenze, porgendo al grande pubblico il suo bagaglio personale di viaggi, esperienze e influenze diverse.
La sua produzione è completamente artigianale, non utilizza semilavorati e le materie prime sono di altissima qualità.