GIUSEPPE SOLFRIZZI

La pasticceria del maître boulanger-pâtissier Giuseppe Solfrizzi è un mix di tecnica, equilibrio e gusto, ma anche di creatività, che si fa testimone di una grande antica e prestigiosa tradizione che non intende smettere di perpetuarsi.

Originario di Conversano, città d’arte e cultura in Puglia, si trasferisce a Roma all’età di 27 anni, dove inizia il suo percorso formativo presso la scuola del Gambero Rosso. È proprio in questo contesto che si innamora della panificazione, una passione che lo porterà successivamente in Francia, alla corte di Alain Ducasse.

Qui, tra tecniche e tradizioni diverse, le esperienze di altissimo livello e l’approccio a una delle pasticcerie più famose al mondo lo conquistano profondamente, spingendolo a proseguire i suoi studi presso l’École Nationale Supérieure de Pâtisserie di Lione, specializzandosi in pasticceria e panificazione francese.

Dopo aver perfezionato le sue competenze in Spagna e in Belgio, lavorando con il maître pâtissier-chocolatier Jean-Philippe Darcis, Giuseppe torna in Italia e si unisce allo staff dell’Antica Corte Pallavicina, accanto a Massimo Spigaroli. Ha anche avuto un’esperienza presso l’Albereta Relais & Châteaux.

Nel 2014, torna a Roma e apre Le Levain , una boulangerie pâtisserie nel cuore di Trastevere. La sua idea è quella di ricreare il classico modello di boulangerie francese, con un’offerta che unisce panificazione con lievitazione naturale, pasticceria e gastronomia, tutto realizzato artigianalmente. La sua produzione è completamente fatta a mano, senza l’uso di semilavorati, e le materie prime sono di altissima qualità.

Il suo obiettivo è condividere con il pubblico il suo bagaglio di viaggi, esperienze e influenze diverse, offrendo un prodotto autentico e ricco di tradizione, ma anche di innovazione e passione.
Giuseppe Solfrizzi

VEDI TUTTI I DOCENTI CLUB ACADEMY

Fabio Campoli

Tecniche di cucina

Patrizia Forlin

Cucina di base

Cristina Lunardini

Pasta fatta in casa

Sara Torresi

Pasticceria

Giuseppe Franco

Cucina Francese

Daniele Persegani

Cucina Emiliana

Nuovi chef ogni mese

Aggiornamenti continui