GIUSEPPE SOLFRIZZI
La pasticceria del maître boulanger-pâtissier Giuseppe Solfrizzi è un mix di tecnica, equilibrio e gusto, ma anche di creatività, che si fa testimone di una grande antica e prestigiosa tradizione che non intende smettere di perpetuarsi.
Originario di Conversano, città d’arte e cultura in Puglia, si trasferisce a Roma all’età di 27 anni, dove inizia il suo percorso formativo presso la scuola del Gambero Rosso. È proprio in questo contesto che si innamora della panificazione, una passione che lo porterà successivamente in Francia, alla corte di Alain Ducasse.
Qui, tra tecniche e tradizioni diverse, le esperienze di altissimo livello e l’approccio a una delle pasticcerie più famose al mondo lo conquistano profondamente, spingendolo a proseguire i suoi studi presso l’École Nationale Supérieure de Pâtisserie di Lione, specializzandosi in pasticceria e panificazione francese.
Dopo aver perfezionato le sue competenze in Spagna e in Belgio, lavorando con il maître pâtissier-chocolatier Jean-Philippe Darcis, Giuseppe torna in Italia e si unisce allo staff dell’Antica Corte Pallavicina, accanto a Massimo Spigaroli. Ha anche avuto un’esperienza presso l’Albereta Relais & Châteaux.
Nel 2014, torna a Roma e apre Le Levain , una boulangerie pâtisserie nel cuore di Trastevere. La sua idea è quella di ricreare il classico modello di boulangerie francese, con un’offerta che unisce panificazione con lievitazione naturale, pasticceria e gastronomia, tutto realizzato artigianalmente. La sua produzione è completamente fatta a mano, senza l’uso di semilavorati, e le materie prime sono di altissima qualità.
Il suo obiettivo è condividere con il pubblico il suo bagaglio di viaggi, esperienze e influenze diverse, offrendo un prodotto autentico e ricco di tradizione, ma anche di innovazione e passione.