PASTICCERIA SENZA ZUCCHERO 2
La pasticceria senza Zucchero 2 di Manuel Marzari: una serie di dolci creati per chi ha un’intolleranza o un’allergia o per chi semplicemente non vuole rinunciare ad un dolce ma vuole nutrirsi con consapevolezza.
Vedremo una serie di lezioni di pasticceria senza glutine, senza lattosio e senza zuccheri raffinati; imparerete ad utilizzare zuccheri più sani, a basso indice glicemico come lo zucchero di cocco o l’isomalto che riesce a costruire una struttura stabile del dolce durante la cottura.
Elenco lezioni Pasticceria senza zucchero 2 di Manuel Marzari.
PROMO
INTRODUZIONE
DISPENSA INTRODUTTIVA: LA PASTICCERIA SENZA ZUCCHERO 2
DISPENSA LEZIONE 1: CIAMBELLONE ALLA NOCCIOLA
CIAMBELLONE ALLA NOCCIOLA
DISPENSA LEZIONE 2: BROWNIES RAW
BROWNIES RAW
DISPENSA LEZIONE 3: TORTA AL MAIS
TORTA AL MAIS
DISPENSA LEZIONE 4: TORTA MIMOSA
TORTA MIMOSA
DISPENSA LEZIONE 5: CROSTATA CON MELE
CROSTATA CON MELE
DISPENSA LEZIONE 6: TORTA MORBIDA
TORTA MORBIDA
DISPENSA LEZIONE 7: ROTOLO CON CREMOSO
ROTOLO CON CREMOSO
DISPENSA COMPLETA: LA PASTICCERIA SENZA ZUCCHERO 2: DOLCI CLASSICI E INNOVATIVI
PASTICCERIA SENZA ZUCCHERO 2: ESAME PRATICO
ESAME TEORICO: PASTICCERIA SENZA ZUCCHERO
Una preparazione senza zuccheri raffinati, senza glutine e senza latticini. In questa lezione prepareremo un dolce classico ma innovativo, un ciambellone alla nocciola, utilizziamo l’olio di girasole al posto del burro e uno zucchero alternativo: l’isomalto, uno zucchero ricavato dalla barbabietola a basso indice glicemico ed ancora farina di riso al posto del classico frumento.
Per questa lezione di pasticceria vegana faremo un dolce senza zucchero, utilizzando lo sciroppo d’agave e la pasta di datteri e senza glutine. Realizzeremo un dolce raw, che significa crudista quindi tutti gli ingredienti saranno utilizzati senza cottura. In questo dolce ogni ingrediente svilupperà al massimo i propri valori nutrizionali. Ogni singolo boccone esploderà nel vostro palato.
In questa lezione semplice ma di effetto realizzeremo un dolce senza glutine e senza zucchero raffinato, utilizzando l’isomalto lo zucchero di cocco per abbassare notevolmente l’indice glicemico e non utilizzando nessun lievito chimico. La texture della torta darà un tocco di novità al dolce finale.
Presentiamo ora una torta mimosa innovativa con consistenze e profumi alternativi, realizzeremo un prodotto senza glutine e senza latticini con una massa alternativa sia nel cremoso che nella base della torta. Una crema senza zuccheri aggiunti utilizzando gli zuccheri del mango.
Il procedimento che andremo a realizzare prevede una torta vegana, senza glutine e con baso indice glicemico essendo realizzata senza zucchero raffinato ma con zucchero di cocco. Possiamo utilizzare al posto delle mele anche l’ananas o l’albicocca o il fico.
Prepariamo una torta senza glutine e latticini, sempre a basso indice glicemico senza zuccheri raffinati ma con zucchero di cocco. Utilizzeremo poi dei lieviti naturali che daranno una resa degustativa importante al prodotto finale.
Questa lezione di pasticceria senza glutine, zuccheri e latticini riprenderemo un classico della pasticceria ma strutturato con una farina senza glutine, si monterà un classico pan di Spagna, un rotolo senza panna e senza altri grassi, ne burro e latticini avvolto con un cremoso vegan. Il dolce potrà essere stoccato in freezer per avere un prodotto sempre pronto all’occorrenza. Un prodotto facile da porzionare e da comporre.