UMBERTO VEZZOLI

Chef giramondo e appassionato esploratore del gusto, i suoi piatti sono un viaggio tra sapori, colori e tecniche che si uniscono creando vere e proprie opere d'arte.

Umberto Vezzoli è nato a Brescia ma ha cominciato presto a viaggiare per l'Italia e per il mondo. La sua carriera professionale è costellata infatti da importanti esperienze internazionali. Dopo aver cominciato come commis di cucina tra Brescia, Verona e Trento, a soli 21 anni si trasferisce a Berlino per la sua prima esperienza all'estero.
Pochi anni dopo parte per il Giappone, tappa importantissima per la sua carriera e dove gestisce tre ristoranti di cucina italiana per la Tyk Corporation di Tokyo. Seguono gli Stati Uniti, più precisamente Los Angeles e New York e poi Londra, altre tappe fondamentali per la sua crescita professionale. In particolare nella capitale britannica è stato chef-patron del Fiore Restaurant.
La sua evoluzione e il suo stile gli sono valsi vari riconoscimenti a livello nazionale, è stato infatti executive chef di alcuni tra i più prestigiosi hotel come il Palace di Milano, il St. Regis di Roma, nonchè la Piazzetta dell'Intercontinental.
La sua cucina trae ispirazione dai suoi viaggi e si nutre di essi, infatti Vezzoli riesce a coniugare sapori, colori, tecniche in un sodalizio di culture gastronomiche che si fondono in piatti che hanno fatto epoca come il risotto Milano-Tokyo 1988.
Grande conoscitore del territorio, Umberto Vezzoli è stato nominato anche Ambasciatore ufficiale all'Estero per il Parco Nazionale del Cilento, la culla della dieta mediterranea.
Partendo dal territorio e nel rispetto della materia prima, il piatto deve essere anche una piccola opera d'arte regalando bellezza.
Umberto Vezzoli

SCOPRI TUTTI GLI CHEF

ANDREA AIMAR

Panificazione

JOSEPH MICIELI

Accademia del Pesce

STEFANO FERRARA

Gelato Artigianale Contemporaneo

PAOLO ANTICO

Gelato Artigianale

PATRIZIA FORLIN

Cucina di Base

DAVIDE DAMIANO

Cucina Molecolare

BENEDETTO PATTI

Pasticceria e Pane Senza Glutine