BENEDETTO PATTI
Chef, pasticcere, ma soprattutto studioso e ricercatore. Per anni ha sperimentato tecniche e ingredienti senza glutine, per consentire a tutti coloro che sono intolleranti a determinati ingredienti, di poter gustare dolci senza rinunciare al piacere della loro golosità.
"Il mio gluten free si basa sul concetto di naturalezza: non utilizzeremo nessun tipo di preparato, solo farine in purezza, miscelate e dosate da me che imparerete anche voi a gestire e miscelare, per realizzare prodotti buonissimi e genuini".
Classe 1973, Benedetto inizia il suo percorso formativo da giovanissimo, muovendo i primi passi professionali nel mondo della gelateria e della pasticceria in varie realtà del panorama romano. Nel 2012 apre proprio nella Capitale la sua pasticceria dolce e salata senza glutine e per intolleranze alimentari, senza l’utilizzo di mix industriali.
La sua passione e la voglia di ampliare le conoscenze lo portano a frequentare corsi di alta formazione nelle migliori scuole italiane.
Persegue studi, ricerche e sperimentazioni per riuscire ad ottenere prodotti senza glutine, sia dolci che salati, con metodi naturali, senza l’utilizzo di amidi, con una lievitazione naturale, senza addensanti di forte intensità.
La sua visione della pasticceria è a 360° soprattutto nel mondo del salutistico. Sviluppa nuove linee di prodotti per nuove tendenze di mercato: vegan, low carb, a basso indice glicemico. Studia ogni prodotto creando le condizioni per una razionalizzazione produttiva efficiente ed efficace.
Dal 2008 è docente in varie realtà accademiche in tutta Italia tra cui, dal 2022, anche Cast Alimenti, sia nei percorsi di Alta Formazione che in quelli di aggiornamento per i professionisti.