CARMELO TRENTACOSTI

Rigore, rispetto delle materie prime, autenticità dei sapori e ricerca innovativa sono i tratti distintivi della sua cucina. Nei suoi piatti Trentacosti trasferisce i colori, i sapori e i profumi della sua Sicilia.

Classe 1976, nato a Sackingen (Germania) ma cresciuto da sempre in Sicilia. Dopo il diploma all'Alberghiero di Palermo matura un'esperienza ventennale in diverse regioni d'Italia, lavorando per importanti ristoranti e hotel tra cui il Grand Hotel The Westin Excelsior al Lido di Venezia dove cucina anche per divi come George Clooney, Sylvester Stallone e Sofia Loren.
Tornato in Sicilia lavora per quasi tre anni come sous-chef a Il Mulinazzo (2 stelle Michelin) sotto la guida di Nino Graziano, nome storico dell'alta ristorazione siciliana, nonché primo chef a ottenere la stella Michelin in Sicilia.
Nel 2009 entra a far parte della Nazionale Italiana Cuochi, collezionando numerosi riconoscimenti e premi in Italia e all'estero, tra cui doppia medaglia oro agli Europei di Dublino.
Dal 2012 fino alla fine del 2019 è l'Executive chef presso il Grand Hotel Villa Igiea di Palermo. Nel 2017 proprio a Villa Igiea cucina per 400 invitati in occasione della cena di gala Dolce&Gabbana.
Successivamente lavora per un mese sullo yacht di un emiro del Qatar che lo vuole come suo chef personale.
Da gennaio 2020 è l'Executive chef del MEC Restaurant di Palermo; progetto altamente innovativo che coniuga cultura, informatica e ristorazione, essendo il primo museo che si integra a un ristorante e un ristorante che è anche museo, il primo della Rivoluzione Informatica in Sicilia contenente pezzi Apple rarissimi e la cui particolarità -che lo rende unico nel suo genere- è quella di cenare all'interno delle sale espositive.
Carmelo Trentacosti

SCOPRI TUTTI GLI CHEF

ANDREA AIMAR

Panificazione

JOSEPH MICIELI

Accademia del Pesce

STEFANO FERRARA

Gelato Artigianale Contemporaneo

PAOLO ANTICO

Gelato Artigianale

PATRIZIA FORLIN

Cucina di Base

DAVIDE DAMIANO

Cucina Molecolare

BENEDETTO PATTI

Pasticceria e Pane Senza Glutine