JOSEPH MICIELI

Il Mediterraneo è il fil rouge che caratterizza la cucina di Joseph Micieli: ricercata, passionale, piena di ricordi e di tradizioni. Ogni piatto è composto da non più di quattro elementi/ingredienti, che formano il perfetto connubio tra terra e mare.

Classe 1988, Joseph Micieli di Santa Croce Camerina, in provincia di Ragusa, è ritenuto uno degli chef più promettenti e originali nel contesto siciliano e non solo.
In pochi anni è riuscito a sviluppare un progetto di ristorazione di valore nel borgo marinaro di Punta Secca, noto anche come location de il Commissario Montalbano. Prima l'apertura del suo ristorante Cucina Costiera by Scjabica, in cui propone una cucina sincera e del territorio, senza discostarsi dalle materie prime di questo angolo di Sicilia; poi una seconda realtà Scjabica Cuoco Pescatore dove tecnica e cuore si fondono, riuscendo a offrire una proposta di gusto e sapori straordinariamente innovativa e all'avanguardia.
Poliedrico, preciso, ricercato, ancorato alla sua terra, impegnato nella conoscenza e nella selezione, riesce a bilanciare sapidità, sostanza, consistenze, freschezza, colori e creatività.
Joseph Micieli è quindi lo chef perfetto per presentare l'Accademia del Pesce di Club Academy.
Un primo modulo suddiviso in un corso introduttivo dedicato alle tecniche/ricette più popolari della tradizione. Quindi 5 corsi: dai pesci dalle carni bianche a quelli dalle carni rosse, dai crostacei ai molluschi.
L'accademia vi guiderà dalla scelta delle varie tipologie di pescato, alla pulizia e alla lavorazione, sino alle diverse tecniche di cottura. Il tutto unito ad una serie di proposte e ricette che spaziano dalla cucina di tradizione alla cucina moderna e creativa.
Joseph Micieli

SCOPRI TUTTI GLI CHEF

ANDREA AIMAR

Panificazione

JOSEPH MICIELI

Accademia del Pesce

STEFANO FERRARA

Gelato Artigianale Contemporaneo

PAOLO ANTICO

Gelato Artigianale

PATRIZIA FORLIN

Cucina di Base

DAVIDE DAMIANO

Cucina Molecolare

BENEDETTO PATTI

Pasticceria e Pane Senza Glutine