MARCELLO FERRARINI
Passione innata, competenza professionale e forte senso estetico, si è distinto nel tempo per aver sperimentato ed elaborato ricette fantasiose, piatti inediti free form, tanto da affermarsi per il suo stile, anche a livello mediatico, come il nuovo riferimento della "cucina Gluten Free nazionale".
Marcello Ferrarini, classe '73, rappresenta l’icona moderna dello Chef eclettico, originale ed innovativo. Figlio d’arte, decide d’intraprendere un iter di studi differente, prima diplomandosi all’Istituto d’Arte di Modena nella sezione Grafica Pubblicitaria, Fotografia e Design, quindi conseguendo la Laurea in Psicologia del Lavoro, a seguito della quale inizia la sua carriera lavorativa come consulente e formatore aziendale per uno Studio di Consulenza interdisciplinare.
Nei primi anni del 2000, il ritorno alle origini. Il suo innegabile DNA ed una diagnosi di celiachia, divengono gli stimoli necessari per iniziare, in campo culinario, un nuovo straordinario percorso professionale, intrapreso dopo aver frequentato e conseguito con il massimo dei voti, la qualifica di "Cuoco Professionista" presso L'Italian Cooking School .
In ambito ristorativo, ha maturato importanti esperienze, in premiati e prestigiosi locali, sia in Italia che all’estero, sino a ricoprire l'incarico di Executive Chef.
Noto al grande pubblico per i suoi programmi televisivi è altresì autore del libro autobiografico “Tutta un’altra Pasta" – La mia vita da chef celiaco, le mie ricette senza glutine – edito da Mondadori.
Si occupa di consulenze specialistiche, sviluppo ricettari e docenze in Scuole Professionali ed amatoriali, oltre a collaborare con rinomate Aziende e noti Brand del settore anche in qualità di Chef Testimonial.