MARCO QUINTILI
Un percorso professionale iniziato subito sul campo, approfondito poi con corsi, studio e pratica. Raggiunge il successo creando impasti leggeri, dal gusto, leggerezza e digeribilità eccellenti.
Marco Quintili nasce il 21 Novembre 1978 a Santa Maria Capua Vetere ma è di Pignataro Maggiore, un piccolo paese della provincia di Caserta. Fin da piccolo mostra un vivo interesse per l’arte bianca e inizia a cimentarsi in questo mondo in età adolescenziale.
Inizialmente per realizzare la pizza segue le dritte imparate sul campo ma col passare del tempo intuisce che per migliorare e fare il salto di qualità è necessario studiare e sperimentare.
Frequenta corsi e studia da autodidatta cimentandosi in innumerevoli prove per dar vita a vari tipi di impasto le cui peculiarità sono gusto, leggerezza e digeribilità. L’obiettivo è centrato grazie all’utilizzo di tecniche avanzate che al giorno d’oggi Marco insegna anche ai suoi allievi nelle diverse scuole d’Europa dove tiene degli importanti corsi di settore.
L’apice del successo lo raggiunge non solo diventando Maestro di impasti ma soprattutto con l’apertura della Pizzeria iQuintili in un quartiere difficile di Roma. È qui che iniziano a fioccare vari premi come quello di Miglior Pizzeria Emergente del Lazio 2019 secondo La Repubblica e riportata in diverse guide importati del mondo food.
Nel mese di maggio del 2019 vince la prima edizione de “Il Boss delle Pizze”, programma televisivo in onda su Alice TV, dove importanti e rinomati pizzaioli si sfidano presentando le proprie bontà culinarie. La vittoria ha ottenuto un notevole riscontro mediatico sia tra gli addetti ai lavori che tra gli amanti della buona pizza, contribuendo così ad aumentare ancor di più la celebrità personale e della Pizzeria iQuintili .
I successi non terminano qui, anzi al contrario continuano a nascere interessanti collaborazioni e Marco diventa testimonial di importanti aziende del settore, veri e propri riconoscimenti professionali alla carriera.
La coronazione arriva con le docenze e la partecipazione a diversi eventi mondiali (Russia, Corea del Sud, ecc.).
A luglio 2020 apre a Roma la seconda sede della Pizzeria iQuintili, in zona Furio Camillo, a pochi passi da San Giovanni. Qui, complice l’enorme fama accumulata, il trionfo arriva fin dal primo giorno. Nel frattempo continuano ad arrivare premi e riconoscimenti come i due spicchi di Gambero Rosso, l’inclusione nelle migliori pizzerie da parte di La Repubblica e il diciannovesimo posto nella celebre classifica 50 Top Pizza che riguarda l’intero globo terrestre.
Marco Quintili è un vulcano di idee e non si ferma qui, sono in lavorazione tanti altri progetti e l’apertura di una terza sede a Roma, in zona EUR – Montagnola, della Pizzeria iQuintili.